Nel 2019 novità per l’Amministratore di Condominio
La Giustizia presenterà a breve un DdL per l’istituzione di un Registro dei professionisti, e probabilmente anche una modifica sul Decreto 140/2014 volto a incrementare la formazione iniziale dei nuovi amministratori di condominio
Articoli della Rassegna Stampa del 02 Ottobre 2018
tratti da Il Sole 24 Ore e da www.studiocataldi.it
Il Sottosegretario della Giustizia Jacopo Morrone spiega che il futuro Registro vuole essere strumento di trasparenza di evidente utilità per tutti i condomini, soprattutto perchè intende verificare accuratamente i corsi di formazione frequentati dai professionisti. Nel Ddl, che si presenterà auspicabilmente tra gennaio e febbraio 2019, viene affrontanto anche il tema dei controlli sul Registro, che dovrebbero essere effettivi e svolti dalla Giustizia.
Morrone esprime anche l’intento della Giustizia di intervenire sulla formazione dei nuovi professionisti, promovendo l’ampliamento delle ore che il corso iniziale per essere davvero in grado di formare efficacemente un nuovo amministratore di condominio. Poi si affronterà il problema dei controlli sui requisiti dei corsi e sulle qualifiche dei formatori e dei direttori scientifici.
Qui gli articoli: RASSEGNA STAMPA 02.10.18
Proseguimento Rassegna Stampa
Condominio, Amministratori a Responsabilità Limitata
Articolo del 02 Ottobre 2018 de Il Sole 24 Ore
Interessanti considerazioni vengono fatte sulle omissioni che generano conseguenze penali e civili, e sulla linea di confine – a volte non troppo marcata – tra obblighi e facoltà dell’Amministratore nei riguardi dell’esercizio della sua professione e nei confronti dei condomini.
Qui l’articolo: 02.10.18 AMMINISTRATORI A RESPONSABILITA’ LIMITATA