Attivazione livello allarme EMERGENZA IDRICA locale, Ottobre 2017

clicca sull’immagine per aprire il file

ATTIVAZIONE LIVELLO DI ALLARME Codice Rosso EMERGENZA IDRICA

Informativa sulla disponibilità idrica locale

Manutenzione e riattivazione impianti privati autoclave

Prot. 2017025933 di CIIP SpA

Gestore del Servizio Idrico Integrato

Comunicazione indirizzata alle ASSOCIAZIONI degli AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

La presente al fine di sottoporre all’attenzione delle SS.LL. la problematica inerente la disponibilità della risorsa idrica nel nostro territorio. Facendo seguito alle precedenti note sull’argomento in oggetto, si ricorda che gli eventi sismici hanno modificato profondamente il regime di restituzione della risorsa idrogeologica di tutte le sorgenti poste in prossimità delle aree epicentrali, con conseguente e costante riduzione della portata.

Inoltre l’andamento climatico stagionale nell’anno in corso, caratterizzato dal sensibile deficit delle precipitazioni atmosferiche, eccezionale clima torrido estivo e temperature superiori alle medie stagionali, anche in questo periodo autunnale, evidenzia una accentuata riduzione delle portate disponibili in sorgente accompagnata da un andamento dei consumi idrici superiore alla media, fattori entrambi che determinano lo stato di emergenza idrica.

Allo stato attuale, secondo la nostra procedura del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza “P24: Gestione Emergenza Idrica”, con la quale viene normata l’attività dell’Azienda in casi come questi, ricorrono tutti i presupposti per dichiarare il “Livello di ALLARME – Codice ROSSO”.

Ciò premesso, l’Azienda chiede la collaborazione dell’Associazione affinché gli iscritti pongano particolare attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave( serbatoi e pompe), ove presenti, nelle proprie strutture. Nel caso in cui non si disponga degli stessi, si prega di valutarne la possibilità di installazione ed attivazione per ridurre i disagi che potrebbero verificarsi nel caso fosse necessaria la chiusura dei serbatoi pubblici di acquedotto.

Questa Azienda, che da sempre promuove iniziative di sensibilizzazione ai fini di un utilizzo parsimonioso della risorsa idrica limitato ad un uso strettamente igienico/potabile e volto ad evitare ogni possibile spreco, è impegnata ad intensificare tale campagna e ad adottare ogni possibile accorgimento volto al risparmio della risorsa idrica e alla repressione degli abusi.

Il sostegno dell’Associazione a questa iniziativa è per noi essenziale, pertanto chiediamo di:

  • collaborare, informando gli iscritti sullo stato di emergenza idrica, invitandoli alle verifiche impiantistiche sopra descritte e ad un uso parsimonioso dell’acqua;
  • consultare il sito internet www.ciip.it nell’area:
    • “Eventi e Notizie”, sezione “Situazione Idrica Attuale”, dove leggere gli aggiornamenti;
    • “Home Page”, sezione “Risparmio Idrico”, dove leggere i consigli sul risparmio idrico.

Confidando nel Vostro spirito collaborativo, si prega di informare gli associati affinché prendano ogni possibile precauzione onde evitare ripercussioni sulla propria attività lavorativa.

Distinti saluti.
Il presidente.
F.to Giacinto Alati.

 

Archivio